Download Regolamento in formato PDF
1. Obiettivi e finalità
PONTICORTI video contest è una manifestazione culturale che la cooperativa Esserci di Torino promuove con l’obiettivo di diffondere le tematiche dell’intercultura e promuovere e valorizzare gli artisti dell’ambito cinematografico.
Il premio principale del contest è intitolato a Farid Ouazzene, amico prematuramente scomparso che ha dedicato la sua vita all’integrazione, al dialogo tra culture diverse, a costruire ponti sempre più corti tra i vari popoli che ha incontrato sulla sua strada di educatore.
2. Oggetto del contest
Il contest è rivolto a cortometraggi di qualunque genere della durata massima di 10 minuti realizzati in qualunque parte del mondo da artisti di qualunque cittadinanza ed età (in caso di minorenni è necessario inserire il nome di un referente maggiorenne).
L’autore può essere una singola persona, un collettivo o un’organizzazione ONLUS (in caso di gruppi od organizzazioni ONLUS è comunque necessario inserire il nome di un referente).
L’iscrizione è gratuita.
3. Argomento
Il tema del contest è l’intercultura, il dialogo tra popoli di culture diverse, il rapporto tra nord e sud del mondo, l’idea di promuovere condivisione, di avvicinare e integrare, di costruire ponti più corti tra i popoli.
I cortometraggi dovranno obbligatoriamente trattare il tema del contest.
4. Enti Promotori
Il promotore dell’iniziativa è la cooperativa sociale ESSERCI di Torino, Via della Consolata, 8 - 10122 con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
5. Svolgimento
I video ammessi al contest saranno visionati e valutati da una giuria che selezionerà i 10 video finalisti.
I 10 video finalisti saranno proiettati al pubblico nel corso della serata di premiazione.
Al termine della proiezione saranno premiati i video vincitori.
La serata di premiazione si terrà nel mese di dicembre 2017, la data e il luogo saranno comunicati sul sito www.ponticorti.it.
Nell’ottica di potenziare la diffusione dei cortometraggi presentati, la direzione del contest si riserva la possibilità di organizzare ulteriori proiezioni in aggiunta alla serata di premiazione nelle quali proporre al pubblico anche i cortometraggi non finalisti ed eventuali fuori concorso.
Sul sito www.ponticorti.it sarà presentato il programma.
6. Giuria
La giuria è composta da persone esperte nel campo della intercultura, della cooperazione internazionale, della cinematografia.
I componenti della giuria saranno presentati sul sito www.ponticorti.it.
7. Modalità di partecipazione
L’iscrizione è gratuita (le spese di spedizione delle opere sono a carico del mittente).
I partecipanti dovranno:
- Compilare il form di iscrizione sul sito www.ponticorti.it.
- Attendere l'email di conferma di ricezione del modulo di iscrizione
- Spedire nei tempi previsti una busta contenente: il DVD-PAL oppure una chiavetta USB contenente il video in concorso, il presente regolamento compilato e firmato (accettazione).
La busta deve essere spedita al seguente indirizzo:
PONTICORTI videocontest
c/o ESSERCI s.c.s.
Via della Consolata, 8 - 10122 Torino
Nel caso in cui il DVD-PAL o la chiavetta USB non fossero leggibili, l’organizzazione si riserva di contattare l’autore il quale dovrà nei tempi previsti dal regolamento spedire un nuovo DVD-PAL o chiavetta USB.
Il materiale inviato per la selezione non verrà restituito.
8. Scadenza
La data di scadenza per la ricezione delle buste è il 20 ottobre 2017 (Farà fede il timbro postale). Tutte le buste che perverranno dopo tale data saranno archiviate, potranno essere inserite nelle proiezioni, ma non parteciperanno alla selezione per i premi.
In ogni caso il materiale pervenuto non sarà restituito.
9. Dichiarazione di autenticità
L’autore e/o la produzione completando il modulo di iscrizione on-line accettano il presente regolamento in ogni sua parte e dichiarano:
- di essere autori del cortometraggio;
- che il cortometraggio non contiene materiale audio-video di altri autori (registrati);
- qualora contenesse materiali audio video di altri autori(registrati), attesta il regolare possesso dei diritti d’uso degli stessi.
10. Selezione
La giuria di PONTICORTI selezionerà i 10 cortometraggi ritenuti migliori per capacità tecnica, tematiche affrontate, qualità estetica.
I risultati della selezione verranno pubblicati sul sito www.ponticorti.it.
I finalisti verranno avvisati attraverso email.
Gli autori delle opere finaliste saranno invitati alla serata di premiazione (punto 5).
Il giudizio della giuria è insindacabile.
11. Premi
Il PONTICORTI video contest prevede l’assegnazione dei seguenti premi:
- Premio "Farid Ouazzene" per il miglior cortometraggio: € 500 + targa ricordo
- Premio "Esserci nel mondo": rivolto a cortometraggi realizzati da organizzazioni del terzo settore: targa ricordo.
La giuria si riserva il diritto di stabilire premi ex –aequo e di indire premi speciali.
12. Disposizioni generali
Le copie inviate per la preselezione non verranno restituite ed entreranno a far parte dell’archivio del PONTICORTI video contest.
Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.
L’eventuale mancata ammissione, dovuta a qualsivoglia causa, non dà titolo all’autore di ottenere la restituzione della documentazione inviata né rimborso alcuno.
Mediante la sottoscrizione della domanda di adesione o di copia del presente regolamento, l’autore o l’organizzazione che presenta un cortometraggio per partecipare al concorso, rinuncia irrevocabilmente ad ogni pretesa e ad ogni azione, richiesta o rivalsa nei confronti dei membri della giuria, degli organizzatori del concorso, della cooperativa sociale Esserci e del PONTICORTI video contest e di tutte le persone a qualsiasi titolo coinvolte nel concorso o nel suddetto festival, con ampio scarico sin da ora per ogni responsabilità in merito.
Il PONTICORTI video contest non sarà ritenuto responsabile dell’eventuale smarrimento dei DVD-PAL e chiavette USB in corso di spedizione.
L'organizzazione, pur impegnandosi rigorosamente nella custodia delle opere pervenute, non risponde per eventuali danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire dal momento dell'arrivo in poi.
La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del presente regolamento.
Gli autori dei film selezionati autorizzano la proiezione delle opere presentate per gli scopi promozionali della manifestazione, per scopi culturali (rassegne, retrospettive,
cineforum, ecc.) e divulgativi (corsi di formazione, ecc.).
In nessun caso i cortometraggi verranno utilizzati per proiezioni pubbliche con fini di lucro.
N.B.: COMPLETANDO LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON-LINE SI ACCETTA IL PRESENTE REGOLAMENTO IN OGNI SUA PARTE
13. Contatti
Monica Durigon
Francesco Patrucco
Fabrizio Daffara
PONTICORTI video contest
www.ponticorti.it
info@ponticorti.it
ESSERCI cooperativa sociale
Via della Consolata, 8
10122 – Torino
011-0658890